Come si fa la domanda di iscrizione al CABI1?

Per iscriversi al CABI1 occorre presentare una domanda di ammissione che va trasmessa entro e non oltre il 15 maggio di ogni anno.

Se non si è iscritti a nessun CA in Piemonte, si deve compilare la domanda di Nuova Ammissione, alla quale vanno allegati:

  • copia del porto d’armi
  • copia del pagamento della quota di ammissione all’ATCBI1
  • copia dell’abilitazione venatoria (attestato rilasciato dopo l’esame per il conseguimento della prima licenza di caccia)

Se si è già iscritti ad un altro CA in Piemonte, si deve compilare la domanda di Ulteriore Ammissione, alla quale vanno allegati:

  • copia del porto d’armi
  • copia del pagamento della quota di ammissione all’ATCBI1
  • copia del pagamento della quota di ammissione dell’ATC in cui si è già iscritti
  • copia dell’abilitazione venatoria (attestato rilasciato dopo l’esame per il conseguimento della prima licenza di caccia)

È possibile effettuare l’iscrizione dopo il 15 maggio?

Dopo il 15 maggio è ancora possibile iscriversi all’ATCBI1 presentando domanda come Cacciatore Stagionale alla quale vanno allegati:

  • copia del porto d’armi
  • copia del pagamento della quota di ammissione all’ATCBI1, che sarà maggiore rispetto alla quota pagata entro il 15 maggio

Cosa si deve fare per confermare l’iscrizione al CABI1 se si era già ammessi nella stagione precedente?

Se la stagione precedente il cacciatore era già iscritto al CABI1 come Nuovo o Ulteriore Ammesso, sarà sufficiente effettuare il versamento della quota di ammissione entro e non oltre il 31 Marzo tramite bancomat presso gli uffici o tramite bonifico bancario (in questo ultimo caso è obbligatorio far avere la ricevuta di pagamento all’ufficio)

Se la stagione precedente il cacciatore era iscritto al CABI1 come Cacciatore Stagionale, deve presentare domanda di Nuova Ammissione entro e non oltre il 15 maggio.

Cosa serve per il ritiro del tesserino venatorio?

Per i cacciatori residenti in regione Piemonte, è necessario presentarsi in ufficio muniti di:

  • Tesserino dell’ultima stagione venatoria a cui ha partecipato
  • Porto d’armi in originale con versamento della tassa governativa ancora valido
  • Pagamento della tassa regionale di €100 (dal 2021 è obbligatorio che tale tassa venga pagata tramite il sistema telematico Piemontepay)
  • Assicurazione venatoria con versamento ancora valido

Come si paga la tassa regionale tramite Piemontepay?

Qui il video tutorial

Un cacciatore extraregionale ammesso al CABI1, cosa deve fare per poter cacciare sul territorio?

Per i cacciatori extraregionali, è necessario presentarsi in ufficio per apporre il timbro di ammissione muniti di:

  • Tesserino venatorio rilasciato dalla propria regione di residenza
  • Porto d’armi in originale con versamento della tassa governativa ancora valido
  • Assicurazione venatoria con versamento ancora valido

N.B.: il cacciatore che viene trovato a cacciare sul territorio del CABI1 senza il timbro sul tesserino incorre in una sanzione amministrativa da euro 500,00 a euro 3.000,00 (L.R. 5/18 art. 24 comma d))

Quando si deve pagare la tassa governativa per il porto d’armi?

Il versamento della tassa governativa può essere effettuato, per ogni annualità, soltanto a decorrere dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza (la data riportata sotto la fotografia) ed hanno validità esclusivamente fino al giorno precedente a quello di inizio della successiva annualità.

Ad esempio, in caso di porto d’armi rilasciato in data 1° settembre, le annualità successive alla prima hanno tutte inizio in data 1° settembre e terminano con il 31 agosto dell’anno successivo. Pertanto, i relativi versamenti possono essere effettuati soltanto a partire dal 1° settembre ed hanno validità solo fino al 31 agosto dell’anno successivo e ciò indipendentemente dal numero di giorni che separano la data del versamento da quella di scadenza, che, nel caso limite di pagamento effettuato il 31 agosto, consente la validità della licenza per un solo giorno (il 31 agosto stesso).

Ha pagato la tassa governativa del porto d’armi prima della data posta sotto la fotografia, cosa può fare?

Per poter avere il porto d’armi valido, è necessario effettuare un versamento della tassa governativa in data successiva a quella posta sotto la fotografia. Dopodiché, presentando il versamento erroneamente eseguito prima e quello eseguito dopo, si può richiedere il rimborso all’agenzia delle entrate.

Non è iscritto al CABI1, ma è stato invitato a partecipare alla caccia al cinghiale in squadra, cosa deve fare?

Per poter partecipare alla caccia al cinghiale in squadra come invitato/temporaneo, il cacciatore deve:

  • portare a mano o trasmettere via e-mail, l’apposito modulo compilato con i propri dati e firmato dal caposquadra
  • allegare alla domanda la copia del porto d’armi
  • allegare il versamento per le giornate per le quali vuole partecipare. (per le quote, controllare il regolamento ogni stagione venatoria)
  • ritirare la cartolina autorizzativa rilasciata dall’ufficio

Senza la cartolina rilasciata dall’ufficio il cacciatore non è autorizzato a partecipare alla caccia al cinghiale in squadra come invitato/temporaneo.