Corso “Cacciatore formato”

Al fine di garantire la sicurezza alimentare ed in ottemperanza delle disposizioni comunitarie in merito, la Regione Piemonte con deliberazione 12 dicembre 2011 n. 13-3093 ha stabilito i requisiti per la commercializzazione di piccoli quantitativi di carni di selvaggina selvatica direttamente dal cacciatore al consumatore finale o ai laboratori annessi agli esercizi di commercio al dettaglio o di somministrazione a livello locale che forniscono direttamente al consumatore e per la commercializzazione delle carni di selvaggina selvatica nei centri di lavorazione della stessa.

Lo stesso dispositivo introduce la figura del “Cacciatore formato”, cioè persona in grado di eseguire un esame preliminare della selvaggina abbattuta: un’osservazione ante e post mortem, atta a rilevare la presenza di caratteristiche o comportamenti anomali o sospetti di contaminazioni ambientali.

Il rilascio della qualifica compete alla Provincia e a questo proposito, dopo una sessione svolta nell’anno 2014, con la collaborazione dell’ATCBI1 e grazie all’impegno da parte dell’ASL di Biella – Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario, si propone ora un nuovo corso, rivolto in particolare ai cacciatori alla specie cinghiale che operano come capisquadra, vice capisquadra ed in caso di disponibilità di posti anche ai cacciatori singoli.
La sede del corso è presso la Provincia di Biella V. Quintino Sella, 12 Biella, secondo la seguente calendarizzazione e programma:

Martedì 13 ottobre
14.00 – 14.30 dr. Luca Sala: Presentazione del Corso e motivazioni
14.30 – 16.30 dr. Sandro Pellegrini: Commercializzazione delle carni di selvaggina Cacciata.
17.00 – 19.00 dr. Domenico Cognata: Igiene e buone pratiche di caccia e rilievi ispettivi alla visita post mortem

Martedì 20 ottobre
14.00 – 16.00 dr. Enrico Miglietta: Principali malattie infettive e zoonosi degli animali selvatici del Piemonte. Buone pratiche di campionamento e organi bersaglio.
16.00 – 18.00 dr.ssa Federica Pizzato: Malattie trasmesse da vettori e anomalie comportamentali
18.00 – 19.00 TEST FINALE DI APPRENDIMENTO

Al fine di assicurare il distanziamento si prevede una partecipazione massima di 25 persone

Le iscrizioni al corso verranno raccolte presso l’Ambito Territoriale di Caccia Biella entro giovedì 8 ottobre tramite e-mail all’indirizzo info@atcbi1.it